Risarcimento del danno diretto e recesso del socio di una società a responsabilità limitata.
Il Tribunale di Roma – Sez. Spec. in materia di imprese, 29 novembre 2022, n. 17673, si è pronunciato in merito all’esperibilità dell’azione individuale del socio nei confronti dell’amministratore ai sensi dell’art. 2476, comma 7 c.c., e sulla possibilità per il socio di esercitare il recesso in presenza di operazioni che comportano modifica sostanziale dell’oggetto sociale.
Per quanto concerne la prima questione, il Tribunale romano ha rigettato la domanda di risarcimento del danno diretto, promossa dal socio nei confronti dell’amministratore, come conseguenza di un atto doloso o colposo dell’amministratore stesso, ritenendo che nel caso del quo, la condotta degli amministratori avrebbe causato un depauperamento del patrimonio sociale e, pertanto, il danno sarebbe stato risentito direttamente dalla società e solo indirettamente dai soci.
In merito, invece, al recesso esercitato dal socio, il Giudice ha accertato la sussistenza di una modifica dell’oggetto sociale in via di fatto riconoscendo, conseguentemente, la legittimità del recesso del socio.
Avv.ta Francesca Manca



